Altre notizie
23 Aprile 2021 - In Ricordo del Prof. Eredo Giordano
Pubblicato Lunedì 26 Aprile 2021 11:38

L'ARDAF ricorda  il prof. Ervedo Giordano venuto a mancare venerdì 23 aprile. Il Prof Giordano, socio ARDAF e membro del Consiglio nazionale della FIDAF, è stato una figura di rilievo del settore  forestale Italiano, Professore Ordinario e primo Preside della Facoltà di Agraria di Viterbo lascia un ricordo indelebile in tutti coloro che lo hanno conosciuto per le sue acute osservazioni, la capacità di vedere ben oltre le ovvie apparenze ed il suo stile inconfondibile. Attento e profondo nelle sue analisi ha sempre portato un contributo di idee  rilevante per la crescita del settore forestale italiano. Lo ricordiamo  insieme come membro della nostra comunità e speriamo presto di poterlo onorare con una manifestazione pubblica.
Il Consiglio ARDAF

 
Notiziario SOCI
Pubblicato Giovedì 18 Marzo 2021 08:34
A tutti i soci
via inviamo un breve sintesi di notizie ed informazioni utili ed i link per gli approfondimenti
Gli argomenti di questo numero sono:

- Linee Guida Infrastrutture Verdi in Ambito urbano

- Siena FOOD LAB ACADEMY

- Invito per pubblicazione speciale sulla tolleranza delle piante allo stress

- Per una PAC a emissioni Zero

 
Ultime dall'Associazione
Pubblicato Sabato 13 Febbraio 2021 12:19

Una breve selezione di notizie a beneficio dei Soci ARDAF

Consultazione pubblica europea

La Commissione ha lanciato una consultazione pubblica online sulla nuova strategia forestale EU. L’indagine è accessibile a: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12674- EU-Forest-Strategy

E’ possibile rispondere in tutte le lingue europee. La consultazione è aperta nel periodo 25 Gennaio 2021 - 19 Aprile 2021.

Premio per tesi di Laurea e Dottorato

Il Concorso vuole ricordare il lavoro le attività e l’impegno a favore della Regione Lazio, del collega e Direttore Generale dell’ARSIAL, Stefano Sbaffi, prematuramente scomparso. L’Agenzia mette a disposizione tre premi: uno per la migliore tesi di dottorato, uno per la migliore tesi di laurea magistrale, uno per la migliore tesi di laurea triennale.

Per scaricare le regole del bando e e il facsimile: http://www.arsial.it/arsial/prima-edizione-del-premio- stefano-sbaffi/

Il nuovo censimento in Agricoltura

Al via il settimo Censimento generale dell'Agricoltura, lo strumento decennale per fotografare la nostra agricoltura da questo anno completamente digitale. Per saperne di più:

www.georgofili.info/contenuti/istat-al-via-il-settimo-censimento-generale-dellagricoltura/15392

https://www.istat.it/it/censimenti/agricoltura/7-censimento-generale

 
Pillola 11. L’emergenza lavoro in agricoltura
Pubblicato Mercoledì 22 Aprile 2020 16:20

Per il settore agricolo l’emergenza nell’emergenza è il lavoro!

E’ primavera e nei campi molti prodotti sono da raccogliere, altri da seminare o da trapiantare e la natura non aspetta.

Alcune operazioni colturali non si possono

rimandare pena il deperimento del prodotto o la compromissione della stagione produttiva.

L’emergenza produttiva è anche un’emergenza sociale per quelle migliaia di persone che vivono della raccolta stagionale dei prodotti, in condizioni talvolta di elevato sfruttamento ancora più se immigrati e senza permesso di soggiorno.

Ma il lavoro è anche un problema per gli agricoltori e gli ortisti per autoconsumo che volendo recarsi nei propri fondi hanno subito sanzioni perché nell’applicazione delle norme del decreto Chiudi Italia, del 24 marzo, vi sono state difformità di interpretazioni tra la definizione dell’agricoltura come attività produttiva essenziale e la possibilità di movimento dei singoli agricoltori.

Qualche passo in avanti è stato fatto con una serie di interventi sia a livello parlamentare che con le disposizioni di alcune Regioni che hanno dato via libera a muoversi tra comuni diversi per gli agricoltori ma molto è ancora da fare ed in fretta per dare futuro all’agricoltura.

Allegati:
Leggi tutto...Pillola 11.pdf244 Kb
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>