Altre notizie
Alla scoperta di Ostia Antica con il CEA-Riserva Litorale Romano
Pubblicato Venerdì 31 Ottobre 2014 15:08

Il CEA, Centro di Educazione Ambientale - Riserva Litorale Romano organizza, per il finesettimana del 1° e 2 novembre, tre uscite con diversi itinerari tematici all'interno degli scavi di Ostia Antica.

Il sabato 1° Novembre, con appuntamento alle ore 10:30 al centro di Ponte Sisto, sarà possibile risalire alle tracce delle storiche esondazioni del Tevere a Roma, accompagnati dall'Arch. Fabrizio Madonna. Contributo 5 euro + 2 euro per l'auricolare (under 18 prezzo scontato a 2 euro).

La domenica 2 Novembre l'appuntamento èinvece alle ore 10:00 alla biglietteria degli scavi dove la Dr.ssa Loretta Buonamico farà scoprire una delle parti meno conosciute degli scavi: il tratto finale del decumano ed i Quartieri attorno a Porta Marina e la Sinagoga. Contributo di 5 euro (gratuito per gli under 18).

Nel pomeriggio della domenica, con appuntamento alle ore 15:30, sempre alla biglietteria, l'Arch. Fabrizio Madonna illustrerà la visita ad alcune Domus tarde ed ai grandi Horrea Imperiali. COntributo 5 euro (gratuito per gli under 18)

La prenotazione per tutte le visite  è obbligatoria al n. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari: 347 8238652 o 327 4564966.Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "PRENOTAZIONE" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta.

La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.

Maggiori informazioni sul sito www.riservalitoraleromano.it 

 
Conoscere la biodiversità a Villa Torlonia
Pubblicato Lunedì 13 Ottobre 2014 17:12

L'Accademia Nazionale delle Scienze, nell'ambito dell'iniziativa Biodiversità Caffè, organizza tre conferenze divulgative che si terranno nel mese di ottobre a Villa Torlonia. Il Progetto nasce dalla collaborazione dell'Accademia Nazionale delle Scienze con Technotown-Zètema Progetto Cultura e con la sezione del Lazio dell'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) ed ha lo scopo di promuovere, in chiave divulgativa, la conoscenza della biodiversità vegetale prendendo spunto dalla realtà naturalistica del Parco di Villa Torlonia.

 
Mostra Micologica 25 e 26 ottobre 2014
Pubblicato Venerdì 03 Ottobre 2014 12:19

L'Associazione Nuova Micologia, impegnata da anni nell'organizzazione di corsi e seminari e nella divulgazione scientifica in ambito micologico, nei giorni 25 e 26 ottobre organizza, in collaborazione con l’Assessorato all’ambiente di Roma Capitale, la XIII edizione della mostra micologica “I funghi e il bosco- visite guidate nel mondo dei funghi“ che anche quest’anno avrà luogo nella splendida Aranciera del Semenzaio di San Sisto – Piazza di Porta Metronia  2.

Per maggiori informazioni: http://www.nuovamicologia.eu/

Allegati:
Leggi tutto...Mostra micologica.jpg106 Kb
 
Conclusione del Progetto AgEn-future della FIDAF
Pubblicato Martedì 29 Luglio 2014 20:33

Si è concluso brillantemente, con la valutazione di merito effettuata dall' ISFOL, il Progetto AgEn-future della FIDAF che, utilizzando i finanziamenti Leonardo dell'Unione Europea, ha offerto a oltre 40 giovani laureati in Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Scienze Ambientali ed Ingegneria Ambientale l'opportunità di svolgere stage di 5 mesi presso prestigiosi Istituti di Ricerca in Austria, Germania, Spagna, Inghilterra, Grecia e di approfondire temi relativi alle Fonti Rinnovabili in agricoltura. Un Progetto  che è stato definito "una piccola e bella iniezione di fiducia per chi crede ancora nel futuro del nostro Paese" e che scaturisce dalla profonda convinzione che i saperi e le competenze siano  fattori decisivi per l'avanzamento culturale ed il progresso socio-economico dell'agricoltura. L'impegno sulle fonti rinnovabili rientra nel potenziamento dell'agricoltura, un sistema complesso, multifunzionale, che produce alimenti, legno, materie prime per l'industria e l'energia, ambiente, salute e servizi per il cittadino. Essa ha numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra cui importante e attuale quello dell'EXPO Milano 2015, Feeding the planet- Energy for life, dove si evidenzia lo stretto rapporto tra alimentazione ed energia.  La FIDAF è ben consapevole che il primo obiettivo dell'agricoltura è la produzione di cibo e non dimentica che "hunger is always with us"! (la fame ancora ci accompagna).

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>