Altre notizie
2011 - Un anno per le foreste
Pubblicato Sabato 01 Gennaio 2011 19:54

Leggi tutto...L'ONU ha proclamato il 2011 "Anno Internazionale delle Foreste" per promuovere e sostenere la gestione durevole, la protezione e la valorizzazione delle foreste di tutto il mondo, comprese le specie arboree esistenti al di fuori delle foreste stesse. Il logo scelto sintetizza bene la molteplicità delle funzioni svolte dalle foreste.

Il Direttore del Forum delle Nazioni Unite sulle Foreste – Mr. Pekka Patosaari – in occasione delle celebrazioni di avvio delle attività da svolgere ha detto: "Questo è un invito aperto a tutta la Comunità Internazionale a riunirsi e lavorare insieme ai Governi, organizzazioni internazionali e società civile per fare in modo che le nostre foreste vengano gestite in modo sostenibile per le generazioni attuali e future”.

Leggi tutto...
 
Ratificata la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia
Pubblicato Sabato 11 Dicembre 2010 14:42

Leggi tutto...Il 3 dicembre scorso è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 la legge 201 del 4 novembre 2010 inerente la “Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia”. La legge estende il reato di traffico illecito di animali da compagnia inasprendo le sanzioni contro gli speculatori. Un'aggravante è prevista quando vengono illecitamente introdotti cuccioli di cani o gatti di età accertata inferiore a dodici settimane o che provengono da zone sottoposte a misure restrittive di polizia veterinaria.

La ratifica di tale Convenzione, anche se giunge dopo ben 13 anni dalla sua adozione avvenuta a Strasburgo il 13 novembre 1987 da parte del Consiglio d’Europa, è sempre ben accolta proprio per il prossimo periodo natalizio in cui, come sempre avviene, è previsto un boom di vendite di animali da compagnia.

(in allegato, vedi testo della Convenzione)

 
Festa della Vendemmia a Parigi
Pubblicato Domenica 17 Ottobre 2010 16:38

Leggi tutto...Ogni anno a Parigi, nel mese di ottobre, si svolge la Festa della Vendemmia nel cuore di Montmartre, la collina degli artisti che una volta era tutta ricoperta da vigne. A ricordare le origini della collinetta è rimasto solo un appezzamento di 1500 metri quadrati di proprietà del Comune di Parigi.

Leggi tutto... 

Ecco alcuni stands eno-gastronomici, fotografati il 10 ottobre scorso, allestiti da espositori provenienti dalle case vinicole di tutta la Francia, dove è possibile mangiare una baguette accompagnandola con un buon bicchiere di vino, ai piedi dell’imponente Basilica del Sacro Cuore.

 

Leggi tutto...

Leggi tutto...

 

Leggi tutto...

Leggi tutto...

Leggi tutto...

Leggi tutto...

 
Le tesi di laurea vincitrici del Concorso dedicato a Vincenzo Schiavone Panni
Pubblicato Venerdì 15 Ottobre 2010 15:51

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia del premio di laurea in ricordo del Collega Vincenzo Schiavone Panni e della premiazione che avverrà il 30 ottobre p.v. in occasione del Convegno su Irrigazione e Consorsi di Bonifica in Basilicata. Abbiamo il piacere di annunciare i titoli delle due tesi vincitrici del premio.

Il Concorso è stato realizzato dalla famiglia Schiavone Panni con il sostegno della Confagricoltura di Potenza, dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Potenza, del Comune di Acerenza e con il patrocinio delle Facoltà di agraria dell’Università degli studi della Basilicata, del Molise e della Tuscia.

Le tesi vincitrici, di cui alleghiamo un abstract, sono:

a) “ Analisi di parametri morfometrici e climatici in una piantagione di frassino meridionale costituito da diverse provenienze lucane ”  - tesista: dr.ssa Amalia Gialdini ( 1° premio ) - Relatore prof. Domenico Pierangeli (Dipartimento di Scienze dei sistemi colturali, forestali e dell’ambiente) - Facoltà di Agraria - Università degli Studi della Basilicata;

b) “ Sulla propagazione di Muscari comosum ” -  tesista dr.ssa Donata Matteo ( 2° premio ) - Relatore prof. Vincenzo Candido (Dipartimento di Scienze dei sistemi colturali, forestali e dell’Ambiente ) - Facoltà di Agraria - Università degli Studi della Basilicata.

I premi verranno consegnati nell’ambito del Convegno "Irrigazione e consorzi di bonifica in Basilicata” che si terrà ad Acerenza il 30 ottobre 2010, presso l’Auditorium del Museo diocesano.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>