Eventi
VIII Giornata Tecnica Frumento Duro presso CRA-QCE
Pubblicato Venerdì 12 Settembre 2014 17:28

Si svolgerà il giorno 26 settembre 2014 la VIII Giornata Tecnica Frumento Duro presso la sede del CRA-QCE, Via Cassia, 176- Roma.

In allegato il programma della giornata.

 
57° Mostra Pomologica presso CRA-FRU di Roma
Pubblicato Venerdì 12 Settembre 2014 17:22

Sabato 27 settembre 2014 dalle ore 8 alle ore 13 si terrà la 57° Mostra Pomologica presso il CRA- FRU di Roma, via di Fioranello 52, 00134 Roma.

Quest’anno, accanto all'esposizione delle numerose varietà di frutta che maturano in questo periodo, la manifestazione prevede un incontro tecnico-divulgativo sul melograno, la cui coltivazione si sta notevolmente diffondendo in Italia, ed una tavola rotonda con ospiti internazionali che alimenterà la discussione ed il dibattito sulle prospettive di tale coltura.

Per maggiori informazioni:

Alisea Sartori Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Massimo Terlizzi Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel: 06 79348126 Fax: 06 79341630

 
AVVISO SEMINARIO PROGETTO RENEWED SKILLS
Pubblicato Giovedì 11 Settembre 2014 12:55

Si terrà il giorno 16 settembre 2014 presso la sede della Fidaf (Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali) in via Livenza n.6 (angolo via Pò) a partire dalle ore 10:30 il seminario nazionale del progetto Renewed Skills.

In allegato il programma del seminario.

 
In ricordo di Giovannino Lopez
Pubblicato Giovedì 22 Maggio 2014 22:35

Leggi tutto...

Il 30 maggio 2014, presso la sede dell'Associazione, Via Livenza n. 6 - Roma (Sala Giuseppe Medici), si è svolto un incontro commemorativo in ricordo del Collega Giovannino Lopez, di cui è ricorso nel mese di maggio il primo anniversario dalla scomparsa.

Parenti, colleghi e amici si sono alternati nel racconto della intensa attività professionale e hanno ricordato l'umainità che lo ha accompagnato in giro per il mondo, spesso in situazioni di grande difficoltà.

Il programma dell'evento ha previsto i seguenti interventi:

Luigi Rossi Introduzione e coordinamento

Ugo Fraddosio Rievocazione storica umana

Gianni Bellini Esperienza personale

Francesco Menafra L’esperienza alla Cassa per il Mezzogiorno

Massimo Iannetta I Piani di Azione Locale (PAL) nell’ambito della UNCCD e i progetti pilota in Italia

Alessandro Bozzini La necessità di formulare una politica Italiana ed Europea sulla Cooperazione allo Sviluppo

Pietro Antinori Esperienza personale

Sono seguiti vari interventi e la consegna di una pergamena celebrativa al figlio di Giovannino.

Giovannino (Nino) Lopez (S. Giovanni in Fiore, 28 giugno 1932 - Pisa, il 19 maggio 2013), trasferitosi a Roma dalla Calabria, ha iniziato la propria attività presso la Cassa per il Mezzogiorno, dove ha collaborato all’avvio del Progetto Speciale Zootecnia. Molto presto, però, spinto da una forte umanità e da un grande entusiasmo intraprese il percorso della cooperazione allo sviluppo, volgendo la propria azione alla crescita e al progresso delle popolazioni povere dell’Africa, dell’Asia e dell’America del Sud.

In qualità di operatore della FAO, tra notevoli sacrifici personali e difficoltà, ma sempre con grande passione e profonda compartecipazione alle necessità dell’umanità più povera, ha svolto la sua intensa e lunga attività professionale in numerose Nazioni, quali l’Argentina, Benin, Sao Tomè e Principe, Burkina Faso, Haiti, Mali, e, per brevi consulenze, anche in Costa d’Avorio, Ciad, Gambia, Guinea Bissao, Guinea Conakry, Malesia, Niger, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Sudan, Tailandia, Togo.

Dal luglio 2003 al luglio 2009 è stato membro del Comitato Nazionale di Lotta alla Siccità ed alla Desertificazione, come rappresentante del Ministero dell’Ambiente - MATTM - rivestendone la carica di Vice-Presidente e di Coordinatore del gruppo di lavoro dei Piani di Azione Locale (PAL).

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 Succ. > Fine >>

Pagina 22 di 26