Eventi
Secondo incontro su PSR Misura 14 benessere animale_Viterbo, 17/03/2016
Pubblicato Martedì 22 Marzo 2016 10:37

Giovedì 17 marzo si è svolto presso l’aula blu del DAFNE (Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia) dell’Università della Tuscia il secondo incontro sul tema del benessere animale e delle opportunità offerte dalla misura 14 del nuovo PSR della Regione Lazio. L’incontro è stato organizzato dall’Ordine degli Agronomi e Forestali di Viterbo in collaborazione con il Collegio dei Periti Agrari delle province di Rieti, Roma e Viterbo e dall’ARDAF di Roma. All’incontro hanno partecipato 35/40 tra tecnici, studenti, e rappresentanti del mondo produttivo. Ha portato il saluto del Dipartimento il Prof. Nicola Lacetera del Dipartimento di Produzioni Animali dell’Università che ha ospitato l’incontro.

Allegati:
Leggi tutto...foto_2.jpg1182 Kb
Leggi tutto...foto_5.jpg1045 Kb
Leggi tutto...foto_6.jpg1090 Kb
Leggi tutto...foto_8.jpg1379 Kb
 
Primo corso di aggiornamento professionale organizzato da ARDAF e Ordine
Pubblicato Sabato 05 Marzo 2016 20:20

Si è tenuto lo scorso lunedì 29 febbraio 2016 presso la sede di Via Livenza, l'incontro di aggiornamento professionale "PSR LAZIO 2014/2020-MISURA 14 benessere degli animali: possibili risposte alle criticità del settore zootecnico".

Con questo corso ARDAF ed Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Roma hanno inteso fornire agli operatori del settore zootecnico un momento di approfondimento e riflessione su una misura del PSR importante per un comparto in profonda crisi. La sala piena è stata la riprova di un forte interesse per la tematica, ma più in generale dell'attenzione verso le misure del nuovo PSR Lazio sulle quali ARDAF ed Ordine continueranno a collaborare per promuovere e diffondere le informazioni ai propri iscritti.

L'ARDAF si è data l'obiettivo di organizzare durante il 2016 più momenti articolati sotto forma di corso, trovando in primis, ma non solo, una forte sinergia con gli interessi e gli obiettivi dell'ordine.

In allegato alcuni dei materiali della giornata.

 
10° Ciclo Venerdì Culturali 2016
Pubblicato Giovedì 18 Febbraio 2016 18:19

Dopo i primi nove cicli dei Venerdì Culturali si terrà, a decorrere dal prossimo 12 febbraio, il decimo ciclo di incontri di cultura varia, organizzati da FIDAF – Federazione Italiana Dottori in scienze Agrarie e Forestali, SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, ARDAF – Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali e Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma.
Gli argomenti trattati riguarderanno: Storia, Arte, Ambiente, Energia, Agroalimentare, Economia, Sviluppo sostenibile, Scuola, Formazione, Ricerca e Innovazione tecnologica.
Gli incontri si svolgeranno, nella sede della FIDAF in via Livenza, 6 (traversa di Via Po) Roma, dal 12 febbraio il venerdì, dalle ore 16.30 alle 19.00. Uno o più relatori invitati presenteranno un argomento di elevato interesse generale, mentre il pubblico presente in sala potrà partecipare attivamente alla discussione, facendo domande al relatore e/o proponendo spunti di riflessione. Le conferenze saranno presentate da Luigi Rossi, Giuseppe Gisotti, Nicola Colonna ed Edoardo Corbucci, Presidenti delle rispettive Associazioni.
Aderiscono ai Venerdì Culturali le Associazioni: I SETTE, AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica) e CERES (Centro di Ricerche Economiche e Sociali).

Per il programma degli incontri clicca qui

 
Corso di aggiornamento professionale "La Bonifica dei Siti Inquinati", Roma marzo 2016
Pubblicato Martedì 17 Novembre 2015 10:11

La Sigea - Società Italiana di Geologia Ambientale organizza il corso di aggiornamento professionale "La Bonifica dei Siti Inquinati" che si terrà a Roma in Via Livenza, 6 (Aula “Medici” della FIDAF) i giorni 16/17/18 Marzo 2016.

Il Corso si propone di informare e aggiornare i partecipanti sulla procedura della bonifica dei siti inquinati, secondo un approccio pratico/applicativo: dopo una introduzione inerente la normativa nazionale, saranno evidenziati gli aspetti relativi alla caratterizzazione e bonifica/messa in sicurezza d'emergenza dei Siti sia a livello regionale che nazionale (SIN), illustrando con casi di studio le esperienze dei docenti in diversi contesti.
Le lezioni si terranno per tre giorni consecutivi, dalle 09.00 alle 18,00. Ai corsisti verrà fornito materiale didattico e, al termine del corso, un attestato di partecipazione. Per i geologi iscritti all'Albo professionale ai corsi svolti nelle precedenti edizioni sono stati riconosciuti 24 crediti formativi.
Maggiori dettagli in allegato.
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 22 di 30