Eventi
Frascati. Il nuovo volto di una storia antica
Pubblicato Giovedì 11 Novembre 2010 08:49

Leggi tutto...Martedì 16 novembre, dalle ore 18.00 alle 20.00, si è svolta a ROMA, presso l'Enoteca Provincia Romana (Largo del Foro Traiano, 84) la presentazione di una selezione delle migliori etichette di "Frascati", a cura del Consorzio di Tutela Denominazioni Frascati e con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e dell'ARSIAL.

La serata, nonostante sia stata accompagnata dalla pioggia, ha visto una numerosa partecipazione di pubblico e dopo i saluti del Presidente della Provincia, del Presidente del Consorzio di Tutela e del sindaco di Frascati, gli intervenuti hanno potuto degustare i vini vincitori di premi o segnalati con punteggi superiori agli 85 punti nella Degustazione / Selezione di vini Frascati DOC 2009, tenutasi da parte di una commissione esterna, per opera del Consorzio di Tutela Frascati, nella sede stessa del Consorzio.Leggi tutto...

Informiamo, inoltre, che dal 22 novembre, presso l'Enoteca Regionale, in Via Frattina, si svolgerà una settimana promozionale interamente dedicata al Frascati, della quale daremo maggiori informazioni non appena conosceremo i dettagli.

Speriamo, in quell'occasione, di incontrare molti associati.



 
Villa d'Este di notte e Mostra "Flora romana"
Pubblicato Martedì 03 Agosto 2010 13:28

Leggi tutto...VILLA D'ESTE DI NOTTE

Anche quest'anno la Villa apre i battenti di notte, ogni venerdì e sabato, dal 2 luglio all’11 settembre 2010.
Orario di apertura: 20.30-00.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Sarà ammesso un contingente massimo di 2000 persone a sera, superato il quale non sarà più consentita l'entrata in Villa.
Biglietto intero (cumulativo e indivisibile, mostra + monumento): € 10,00.
Biglietto ridotto: € 6,75 (14-18 anni e over 65 anni, previa presentazione di un documento di identità)

La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata; il costo della prenotazione è di 1 euro a persona. (call center: 199.766.166). Inoltre, si può acquistare il biglietto su internet attraverso la BIGLIETTERIA ONLINE nel menù del  sito ufficiale: http://www.villadestetivoli.info/

 

 

 

Mostra: "Flora Romana. Fiori e cultura nell'arte di Mario de' Fiori"

 

Dal 27 maggio al 31 ottobre 2010, la suggestiva sede di Villa d'Este di Tivoli (Roma) ospita ''Flora Romana. Fiori e cultura nell'arte di Mario de' Fiori (1603-1673)'', una mostra dedicata all'arte meravigliosa di Mario Nuzzi, protagonista a lungo dimenticato del Barocco europeo.

Considerato il più grande e prolifico pittore naturalista e ''fiorante'' romano del Seicento, Mario de' Fiori è il protagonista della prima grande retrospettiva a lui interamente dedicata e curata da Francesco Solinas.

Oltre 60 le opere esposte che ripercorrono e studiano il gusto, le tecniche, lo stile pittorico e le illustri committenze dell'artista, molto conosciuto e apprezzato al suo tempo, le cui opere furono ricercate da re e regine, principi e cardinali di tutta Europa.

Oltre alle opere realizzate dal pittore romano, Villa d'Este ospita i lavori dei suoi allievi, degli antagonisti e dei seguaci, in modo da approfondire il contesto culturale e sociale nel quale si formò e visse Mario de' Fiori.

 

Una ricerca complessa, quella del pittore, che affonda le sue radici alla fine del Cinquecento, tra l'Italia e le Fiandre, nella rappresentazione devozionale ed allegorica dei fiori, plasmandosi poi nell'ambiente degli scienziati Lincei precursori della botanica moderna.

Da segnalare che dal 2 luglio all'11 settembre, in occasione delle aperture notturne della Villa che prevedono una fitta serie di concerti, tutti i venerdì e sabato sarà possibile visitare eccezionalmente la mostra dalle 20.30 alle 23.00.

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 Succ. > Fine >>

Pagina 23 di 23