Logo ARDAF

Conferenza Internazionale sulla gestione delle aree agricole urbane e periurbane
Pubblicato Sabato 02 Aprile 2016 09:39

Si terrà mercoledì 6 aprile p.v. dalle ore 9.00 alle 17.30 presso la Casa del Giardinaggio di Roma in Via Ardeatina, 610 - Parco di San Placido, l'evento finale del progetto europeo SIDIGMED con la Conferenza Internazionale sulla gestione delle aree agricole urbane e periurbane.

Negli ultimi anni Roma ha ospitato diversi progetti europei a favore dell'agricoltura urbana.

Fra questi: European Urban Garden Otesha, EU'GO Piattaforma e-learning, Gardeniser e SIDIGMED, che hanno sviluppato scambi di esperienze e azioni sinergiche tra di loro per promuovere l'innovazione. L'agricoltura urbana diventa così strumento di socialità, cittadinanza attiva, integrazione sociale e di scambio reciproco di saperi e capacità innovative.

Nato più di due anni fa, SIDIGMED è un progetto di cooperazione territoriale, finanziato dall'Unione Europea, per promuovere l'inclusione sociale e contribuire alla lotta alla povertà in ambito urbano.

Vede associati a Roma, l'Area Metropolitana di Barcellona, la città tunisina di Mahdia, il Royal Botanic Garden e il Dipartimento Foreste di Al-Balga della Giordania e la società ESMO srl.

Nel territorio di Roma sono stati selezionati tre municipi dove realizzare orti urbani e sociali: Municipio RM2, Municipio RM4 e Municipio RM9.

Il Dipartimento di Tutela Ambientale dell'Amministrazione capitolina ha avviato un processo di partecipazione cittadina, nei tre municipi direttamente coinvolti, al fine di condividere un modello di gestione delle aree urbane destinate a orti, per mettere in pratica il Regolamento degli Orti Urbani, appena approvato da Roma.

SIDIGMED ha dato vita, anche, a veri e propri percorsi di accompagnamento, rivolti alla cittadinanza, per la realizzazione di orti urbani su terre pubbliche, aggregando bisogni comuni, interfacciandoli con leggi e regolamenti e supportando il processo di co-decisione all'interno di un percorso istituzionale di corresponsabilità.

E' possibile registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/conferenza-internazionale-sulla-gestione-delle-aree-agricole-urbane-e-periurbane-tickets-23225227280

In allegato l'Agenda della Conferenza.