Convegno FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA
Pubblicato Domenica 27 Marzo 2011 00:09

Venerdì 25 marzo 2011 si è tenuto presso l’IPSAA “San Benedetto” di Latina il convegno “FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA – Opportunità di Integrazione del Reddito Agricolo”.

Temi fondamentali sono stati i sistemi di conversione fotovoltaica, usati nel pieno rispetto dell’ambiente, del paesaggio e dei terreni agricoli, quale nuovo e interessantissimo capitolo per la “generazione” di elettricità abbinata alle normali attività rurali.

Alla luce quindi del recente Decreto Legislativo (D.M. 6 agosto 2010) è stato analizzato il fotovoltaico come possibilità di integrazione del reddito agricolo utilizzando le superfici degli edifici rurali, delle coperture delle serre, degli ombrai e di eventuali aree marginali, in modo da costituire per l’agricoltore una nuova attività e, per tutti, una occasione per la difesa dell’ambiente e del territorio rurale.

E’ stata fatta anche un’analisi dei costi di realizzazione degli impianti, e sono state indicate le possibilità di finanziamento.

Le relazioni sono state precedute dalla proiezione di video messaggi di saluti da parte del Ministro uscente delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Giancarlo Galan e del Presidente della FIDAF Luigi Rossi. Inoltre c’è stata la proiezione di un filmato riguardante l’Agro Pontino, dagli anni ‘30 al 2011, preparato dagli studenti e docenti della 3^ C dell’indirizzo agroindustriale dell’Istituto ospitante.

Gli atti del convegno saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito dell’ADAF di Latina.