Logo ARDAF

Seminario Ardaf: Contaminazione dei metalli pesanti. Giovedì 28 febbraio 2019
Pubblicato Martedì 19 Febbraio 2019 11:33

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 17:30 si terrà presso la sede di via Livenza n. 6 il seminario Ardaf dal titolo "Contaminazione dei prodotti agricoli da metalli pesanti: assimilazione e strategie di mitigazione".

Oggi vi è una crescente attenzione alla qualità del cibo. Numerose sono le componenti che concorrono a definirla, e nei prodotti dell'agricoltura, incidono anche gli elementi assimilati dal contesto ambientale di coltivazione.

I processi fisiologici di accrescimento e sviluppo delle piante determinano il loro assorbimento. La presenza di questi elementi è talvolta necessaria e positiva per lo sviluppo della pianta stessa, nonché nella dieta degli organismi viventi (animali e uomini). Diviene, invece, problematica quando sono presenti in quantità elevata.

Da questo punto inizia il contributo della Dott.ssa Stazi, i cui obiettivi sono la promozione della conoscenza dei processi di assorbimento e le possibili strategie per contenere la loro presenza nei limiti dovuti. Il focus del seminario è l'arsenico (As), metallo pesante che in questa fase storica è certamente quello che ha destato maggiore clamore sociale.

Ad illustrare l'argomento sarà la Dottoressa Silvia Rita Stazi, ricercatrice in Chimica agraria dell'Università della Tuscia. Si prega di diffondere l'iniziativa e si auspica la massima partecipazione.
Si allegano la lettera di invito del Presidente Ardaf e un breve cv della relatrice.