Visita aziende floricole
Pubblicato Martedì 28 Giugno 2011 12:03

Il 25 giugno un nutrito gruppo di soci e simpatizzanti dell'ARDAF

ha visitato due aziende floricole a Nettuno e Aprilia

 

Leggi tutto...

Guarda il video

http://www.youtube.com/watch?v=PL23Hc-kdz4

 
Frutta e verdura di stagione
Pubblicato Giovedì 11 Novembre 2010 08:21

Nutrirsi con attenzione e scegliere tra i prodotti di stagione possibilmente quelli a "chilometri zero" è doveroso nei riguardi della salute e dell'ambiente. In allegato presentiamo una breve tabella di prodotti tipici della nostra regione con l'indicazione del periodo di raccolta. A volte un semplice strumento di facile consultazione può aiutarci nelle scelte quotidiane e può contribuire ad aiutare l'economia locale. La tebella è stata redatta da un nostro collega ed è stata pubblicata sulla rivista "La voce del Lago", un rivista locale che si occupa dei problemi del bacino sabatino, ovvero del lago di Bracciano.

 
La Piantaggine
Pubblicato Martedì 05 Ottobre 2010 18:18

Leggi tutto...Genere di piante dicotiledoni della famiglia Plantaginaceae, cui appartengono circa 200 specie rappresentate da erbe o suffrutici annuali o perenni, diffuse in tutto il mondo. Vengono chiamate Piantaggini. Specie più comuni sono: Plantago lanceolata L., dalle foglie lanceolate e più o meno pelose, con spighe portate da lunghi gambi, diffusissima nei terreni sterili e aridi; Plantago major L. (Piantaggine, Petacciola, Mestolacia), dalle foglie glabre e aderenti al suolo, con evidenti nervature quasi parallele al margine e dalle lunghe spighe; Plantago media L., con foglie ovato-acute e filamenti delle antere rosei, propria degli erbosi montani.

Comunissime negli incolti, lungo i sentieri, nei prati; diffusa dal piano alla montagna.

Leggi tutto...Principi attivi: Glucoside, tannino, mucillagine, acidi, sali di potassio e di magnesio, saponine.

Droga: foglie

Proprietà: disintossicante, depurativa, aumenta la produzione di bile, dimagrante, purifica il sangue, migliora la circolazione, riduce il colesterolo, cicatrizzante, igienizzante della bocca, antiveleno; usata nelle scottature, per la pelle secca, vene varicose, tosse da fumo, influenza, infiammazioni, colite, epatopatie.

(Foto: sopra Plantago lanceolata, sotto Plantago major)

 
49ma Mostra Pomologica
Pubblicato Sabato 25 Settembre 2010 17:39

Leggi tutto...Sabato 25 settembre 2010 si è tenuta presso il Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma in Via Fioranello 52, la 49ma Mostra Pomologica.

Alla Mostra hanno aderito i più importanti vivaisti italiani, che hanno esposto le loro novità; inoltre, come di consueto, il Centro di Ricerca ha esposto numerose accessioni conservate nella collezione del germoplasma delle risorse genetiche delle piante da frutto, che stanno ben fruttificando e sono scrupolosamente valutate per il loro potenziale di valorizzazione genetica ed agronomica.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>