Mostre, fiere e sagre
Mostre pomologiche
Pubblicato Lunedì 30 Giugno 2014 21:30

Come ogni anno Il CRA-Centro di Ricerca per la Frutticoltura organizza due mostre pomologiche che si terranno nella mattinata presso la sede del centro in Via di Fioranello 52, Roma.
- la 56° edizione sarà sabato 26 Luglio 2014: in cui oltre all'esposizione di numerosi campioni delle principali specie frutticole provenienti da tutta Italia e di varietà autoctone derivate dalla collezione del Germoplasma Frutticolo mantenuta presso il Centro, verranno presentati i risultati per l'anno 2014 del Progetto Mi.p.a.a.f. "Liste di Orientamento Varietale" per le drupacee: Liste Varietali pesco, nettarine, albicocco, ciliegio, susino e mandorlo.
- la 57° edizione sarà  sabato 27 Settembre 2014: in cui accanto alla tradizionale esposizione di oltre 400 campioni di frutti diversi si svolgerà un incontro tecnico-divulgativo dal titolo:"Il melograno un frutto antico per un'agricoltura moderna",
durante il quale verranno illustrate le potenzialità del melograno in termini salutistici nonché nutraceutici e le opportunità agricole offerte dalla sua coltivazione.

 
Mercati agroalimentari a filiera corta
Pubblicato Domenica 03 Febbraio 2013 13:27

"Dal campo alla tavola senza intermediari, per conoscere chi produce quello che mangi".

 

I mercati a filiera corta sono riservati alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli.

Produttori laziali offrono frutti freschi della terra e prodotti trasformati in azienda rispettando la stagionalità e tendendo al km 0.

Questi tipi di mercato intendono, anche, riqualificare i consumi alimentari delle comunità locali e far uscire il mondo agricolo dalla marginalità in cui è stato relegato.

La sopravvivenza di tali mercati dipende anche dal sostegno dato dai consumatori che li frequentano.

In allegato si possono trovare date e luoghi per trovare il mercato a filiera corta più comodo.

 
49ma Mostra Pomologica
Pubblicato Sabato 25 Settembre 2010 17:39

Leggi tutto...Sabato 25 settembre 2010 si è tenuta presso il Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma in Via Fioranello 52, la 49ma Mostra Pomologica.

Alla Mostra hanno aderito i più importanti vivaisti italiani, che hanno esposto le loro novità; inoltre, come di consueto, il Centro di Ricerca ha esposto numerose accessioni conservate nella collezione del germoplasma delle risorse genetiche delle piante da frutto, che stanno ben fruttificando e sono scrupolosamente valutate per il loro potenziale di valorizzazione genetica ed agronomica.

Leggi tutto...
 
La Conserva della neve
Pubblicato Domenica 19 Settembre 2010 09:57

VII Edizione de “La Conserva della neve”.

Il 17 settembre si apre l’ottava edizione de “La Conserva della neve”, manifestazione culturale a carattere divulgativo che permette al pubblico italiano e straniero di conoscere le nuove forme di arte ed architettura del paesaggio ed il concetto di “biodiversità” vegetale.

Per questo ospita esclusivamente vivai da collezione, cioè vivai che producono un gran numero di varietà appartenenti alla stessa specie o alla stessa famiglia di piante da cui il termine “collezione”, scelti tra i migliori del panorama italiano ed europeo e personaggi internazionali tra artisti, studiosi ed architetti del paesaggio.

Leggi tutto...