SAVE THE DATE: seminario PEF nel mercato dei prodotti agroalimentari_Roma, 19 settembre 2018
Pubblicato Sabato 08 Settembre 2018 12:22

Riprendono le attività ARDAF dopo la pausa estiva con un seminario su un tema di grande attualità: la sostenibilità dei prodotti agroalimentari. L’agroalimentare, settore trainante del nostro paese, è oggetto di una crescente attenzione circa i suoi impatti sull’ambiente  ed il seminario  si concentra proprio sull’applicazione dell’impronta ambientale di prodotto (PEF) nel nostro settore.
La metodologia PEF costituisce una opportunità ma anche una sfida per il settore ed avremo l’occasione di ascoltare cosa è, come la si applica e le sue implicazioni con i protagonisti del progetto europeo PEFMED, Enea e Federalimentare.  

Il seminario di tipo tecnico divulgativo organizzato da ARDAF è realizzato come tradizione in collaborazione con FIDAF ed Ordine e vedrà l’alternarsi dei ricercatori coinvolti nel progetto portando anche esempi di applicatizione della PEF a prodotti agroalimentari italiani.
Il seminario dal titolo "L’impronta Ambientale di Prodotto (PEF) quale strumento per accrescere l’innovazione ed il valore di mercato dei prodotti agroalimentari" si terrà il prossimo 19 settembre con inizio alle ore 15 presso la sede FIDAF in via Livenza 6 a Roma.

La partecipazione al seminario darà diritto a 0,44 crediti per gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Roma.

Programma del seminario in allegato

 
Sondaggio del CNR su agricoltura e cambiamenti climatici
Pubblicato Giovedì 12 Luglio 2018 15:38

L'Ardaf invita a partecipare ad un sondaggio sul tema agricoltura e Cambiamenti climatici. Vi invitiamo a visitare il sito e rispondere alle domande, contribuirete cosi a far emergere la reale percezione del problema.
Con questo questionario, promosso dal CNR,  si vuole comprendere maggiormente cosa pensano e cosa conoscono gli agricoltori sui cambiamenti climatici e quali sono le strategie che ritengono più adeguate per limitarne gli impatti.
In questa pagina c'è il link per accedervi:  http://www.gustosalutequalita.it/kic-agricoltori-clift/
A conclusione del progetto i dati saranno disponibili sullo stesso sito: http://www.gustosalutequalita.it/

 
Progetto PEFMED. Monitorare l'impatto ambientale delle produzioni agroalimentari nel mediterraneo
Pubblicato Mercoledì 11 Luglio 2018 10:11

Ribadendo il suo interesse per l'ambiente e per la sostenibilità Ardaf pubblicizza il progetto Pefmed. Si tratta di un progetto pilota promosso dalla Commissione Europea per tracciare l'impatto ambientale nelle produzioni agroalimentari in ambiente mediterraneo portata avanti dall'Enea con diversi partner europei. Il progetto si può seguire tramite il sito internet, il relativo blog e la pagina facebook. I link sono disponibili di seguito.

https://pefmed.interreg-med.eu/

http://www.pefmed-blog.eu/

https://www.facebook.com/PefmedProject/

 
Dibattito pubblico sull'olio di palma_Roma, 21 giugno 2018
Pubblicato Venerdì 15 Giugno 2018 16:35

Il giorno 21 Giugno alle ore 17.00 presso la sede FIDAF di via Livenza 6 in Roma si terrà un dibattito pubblico dal titolo: "Olio di Palma si, Olio di Palma no: una mediazione è possibile?", in cui tre colleghi agronomi ci guideranno nel dibattito tra i pro ed i contro, intervallati e guidati  dal  parere della scienza.

Fabio Genchi e Nicola Colonna rappresenteranno, rispettivamente, le ragioni contro e quelle a favore mentre  Emanuele Marconi rappresenterà la "ragione", un punto di vista non emotivo su pregi, difetti, vantaggi e svantaggi di una materia prima oggetto di molta attenzione e qualche disinformazione.

Vi invitiamo a diffondere questo evento ad amici e familiari per le modalità innovative con le quali si svolgerà e per il tema che interessa tutti noi come consumatori.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>