Competitività e sostenibilità per i sistemi agricoli, agroalimentari e forestali della Regione Lazio
Pubblicato Giovedì 16 Giugno 2016 15:38

Si terrà giovedì 23 Giugno 2016 http://www.cialispharmaciefr24.com/site-de-confiance-achat-cialis/ in Viale Trieste 127 a Viterbo, l'evento: “SMART AGRICULTURE” agricoltura diprecisione, robotica e IOT, nuove frontiere per il sistema agro-alimentare e agro-forestale italiano.

Maggiori dettagli in allegato.

 
Convegno Agricoltura e sostenibilità, la sfida del 2050_Roma, 10/06/2016
Pubblicato Lunedì 06 Giugno 2016 17:34

 

Si terrà il prossimo 10 giugno ore 09:00 - 13:00 il Convegno Agricoltura e sostenibilità, la sfida del 2050, nell'ambito di Cerealia 2016, presso la sede della FIDAF in Via Livenza, 6 (traversa di via Po, Roma).

Coordinamento Luigi Rossi, presidente FIDAF. Relatori: Andrea Sonnino (ENEA) Produzioni agricole attuali e in prospettiva; Grigori Lazarev Sostenibiltà agro-ambientale nelle Aree del Mediterraneo;  Edoardo Corbucci (presidente Ordine dottori Agronomi e dottori Forestali Provincia di Roma) La sostenibilità nelle aziende puedo comprar viagra sin receta en mexico agrarie italiane;  Marina Carcea (Crea) Il contributo dei cereali alla nutrizione umana; Plinio Bravetti* (presidente Consmaremma) L’attività sementiera in Italia; Norberto Pogna Quale futuro per i cereali perenni; Lucio Fumagalli (segretario generale INSOR) I prodotti tipici e il mercato globale; Roberto Mariotti (ARSIAL) I campi sperimentali dell’Arsial;

A cura di FIDAF, Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Roma, Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali.

Seminario utile al fine dei crediti professionali degli agronomi.

Degustazione e testimonianza di “Cibi eroici Ciociari” a cura di Res Ciociaria.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: 338 1515381 o sul sito del festival.

http://www.cerealialudi.org/cerealia-programma/cerealia-programma-roma/cerealia-2016-10-giugno-rm/

http://www.cerealialudi.org/

 
Iscrizioni ai Corsi pubblici di giardinaggio del Comune di Roma
Pubblicato Domenica 01 Maggio 2016 10:58

Attivo dal prossimo 2 maggio l'indirizzo di posta elettronica dedicato alle prenotazioni ai corsi pubblici di giardinaggio 2017 del Comune di Roma. L’ordine cronologico di ricevimento delle prenotazioni - da effettuarsi esclusivamente on-line - assicura la precedenza all'accoglimento delle richieste.

Avvertenza: le prenotazioni on - line pervenute prima delle ore 12.00 del 2 maggio non verranno prese in considerazione e saranno considerate nulle.

Il corso teorico, che si tiene presso la Scuola Giardinieri (via di Porta di San Sebastiano n. 2 , all'interno del Parco) è integrato da seminari in aula, visite guidate e lezioni applicative presso punti di interesse del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. La frequenza è settimanale, con lezioni in aula  di due ore. I docenti sono funzionari ambientali laureati e con comprovata esperienza. I corsi, di norma, si tengono da febbraio a giugno. Al termine viene rilasciato un attestato di frequenza (min 70% presenza in aula). La quota di partecipazione è di euro 150.

Sabato 7 maggio, dalle 10 alle 18, è previsto un Open Day per la presentazione dei corsi nella Scuola Giardinieri e l'Aranciera di San Sisto.

Tutte le info sul sito del Dipartimento Tutela Ambientale

 
Conferenza Internazionale sulla gestione delle aree agricole urbane e periurbane
Pubblicato Sabato 02 Aprile 2016 09:39

Si terrà mercoledì 6 aprile p.v. dalle ore 9.00 alle 17.30 presso la Casa del Giardinaggio di Roma in Via Ardeatina, 610 - Parco di San Placido, l'evento finale del progetto europeo SIDIGMED con la Conferenza Internazionale sulla gestione delle aree agricole urbane e periurbane.

Negli ultimi anni Roma ha ospitato diversi progetti europei a favore dell'agricoltura urbana.

Fra questi: European Urban Garden Otesha, EU'GO Piattaforma e-learning, Gardeniser e SIDIGMED, che hanno sviluppato scambi di esperienze e azioni sinergiche tra di loro per promuovere l'innovazione. L'agricoltura urbana diventa così strumento di socialità, cittadinanza attiva, integrazione sociale e di scambio reciproco di saperi e capacità innovative.

Nato più di due anni fa, SIDIGMED è un progetto di cooperazione territoriale, finanziato dall'Unione Europea, per promuovere l'inclusione sociale e contribuire alla lotta alla povertà in ambito urbano.

Vede associati a Roma, l'Area Metropolitana di Barcellona, la città tunisina di Mahdia, il Royal Botanic Garden e il Dipartimento Foreste di Al-Balga della Giordania e la società ESMO srl.

Nel territorio di Roma sono stati selezionati tre municipi dove realizzare orti urbani e sociali: Municipio RM2, Municipio RM4 e Municipio RM9.

Il Dipartimento di Tutela Ambientale dell'Amministrazione capitolina ha avviato un processo di partecipazione cittadina, nei tre municipi direttamente coinvolti, al fine di condividere un modello di gestione delle aree urbane destinate a orti, per mettere in pratica il Regolamento degli Orti Urbani, appena approvato da Roma.

SIDIGMED ha dato vita, anche, a veri e propri percorsi di accompagnamento, rivolti alla cittadinanza, per la realizzazione di orti urbani su terre pubbliche, aggregando bisogni comuni, interfacciandoli con leggi e regolamenti e supportando il processo di co-decisione all'interno di un percorso istituzionale di corresponsabilità.

E' possibile registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/conferenza-internazionale-sulla-gestione-delle-aree-agricole-urbane-e-periurbane-tickets-23225227280

In allegato l'Agenda della Conferenza.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>