10° Ciclo Venerdì Culturali 2016
Pubblicato Giovedì 18 Febbraio 2016 18:19

Dopo i primi nove cicli dei Venerdì Culturali si terrà, a decorrere dal prossimo 12 febbraio, il decimo ciclo di incontri di cultura varia, organizzati da FIDAF – Federazione Italiana Dottori in scienze Agrarie e Forestali, SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, ARDAF – Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali e Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma.
Gli argomenti trattati riguarderanno: Storia, Arte, Ambiente, Energia, Agroalimentare, Economia, Sviluppo sostenibile, Scuola, Formazione, Ricerca e Innovazione tecnologica.
Gli incontri si svolgeranno, nella sede della FIDAF in via Livenza, 6 (traversa di Via Po) Roma, dal 12 febbraio il venerdì, dalle ore 16.30 alle 19.00. Uno o più relatori invitati presenteranno un argomento di elevato interesse generale, mentre il pubblico presente in sala potrà partecipare attivamente alla discussione, facendo domande al relatore e/o proponendo spunti di riflessione. Le conferenze saranno presentate da Luigi Rossi, Giuseppe Gisotti, Nicola Colonna ed Edoardo Corbucci, Presidenti delle rispettive Associazioni.
Aderiscono ai Venerdì Culturali le Associazioni: I SETTE, AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica) e CERES (Centro di Ricerche Economiche e Sociali).

Per il programma degli incontri clicca qui

 
IN RICORDO DI CAMILLO MANCINI
Pubblicato Sabato 23 Gennaio 2016 12:50

Agronomo e poeta

Ci sono molti modi possibili per ricordare Camillo Mancini, a noi, tra i tanti, piace ricordarlo cosi con una strofa di una sua poesia.

 

Le vacche che so’ in mostra qua stasera

nun se so’ preparate all’occasione,

ma so’ sincere come in confessione:

tutt’uno co’ li greppi e la bufera.

Perciò si c’è quarcuno che je piaccia

de provà a mijorà la selezione

se ricordi de nun perde la traccia…

E quest’è già ‘na prima conclusione.

 

Ed il modo più vero per rendergli testimonianza da parte di ognuno di noi, i suoi colleghi amici, è quello di continuare il suo impegno per l’agricoltura di questa regione. Grazie per tutti i consigli e le idee che hai condiviso con noi!

http://www.ardaf.it/agriculturando/rime-burocratiche-di-camillo-mancini/

In allegato una foto di gruppo con Camillo.

Allegati:
Leggi tutto...Visita Ist Fruttic 2013.jpg836 Kb
 
UNA BUONA NOTIZIA: CARLO HAUSMANN ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA
Pubblicato Giovedì 21 Gennaio 2016 17:33

Il collega ed amico Carlo Hausmann è stato nominato, martedì 19 gennaio 2016, nuovo Assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Lazio. L’ARDAF ha espresso pubblicamente, insieme alla FIDAF, l’apprezzamento per questa scelta che pone una persona competente e dalle indiscutibili doti umane e professionali in un ruolo chiave dell’amministrazione, proprio nel momento dell’avvio operativo del nuovo Piano di Sviluppo Rurale.

Al neo Assessore vanno i nostri migliori auguri per il suo nuovo incarico e gli impegni che lo attendono.

In allegato il comunicato congiunto ARDAF-FIDAF.

Allegati:
Leggi tutto...comunicato_HAUSMANN.pdf209 Kb
 
Corso di aggiornamento professionale "La Bonifica dei Siti Inquinati", Roma marzo 2016
Pubblicato Martedì 17 Novembre 2015 10:11

La Sigea - Società Italiana di Geologia Ambientale organizza il corso di aggiornamento professionale "La Bonifica dei Siti Inquinati" che si terrà a Roma in Via Livenza, 6 (Aula “Medici” della FIDAF) i giorni 16/17/18 Marzo 2016.

Il Corso si propone di informare e aggiornare i partecipanti sulla procedura della bonifica dei siti inquinati, secondo un approccio pratico/applicativo: dopo una introduzione inerente la normativa nazionale, saranno evidenziati gli aspetti relativi alla caratterizzazione e bonifica/messa in sicurezza d'emergenza dei Siti sia a livello regionale che nazionale (SIN), illustrando con casi di studio le esperienze dei docenti in diversi contesti.
Le lezioni si terranno per tre giorni consecutivi, dalle 09.00 alle 18,00. Ai corsisti verrà fornito materiale didattico e, al termine del corso, un attestato di partecipazione. Per i geologi iscritti all'Albo professionale ai corsi svolti nelle precedenti edizioni sono stati riconosciuti 24 crediti formativi.
Maggiori dettagli in allegato.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>