UNA BUONA NOTIZIA: CARLO HAUSMANN ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA
Pubblicato Giovedì 21 Gennaio 2016 17:33

Il collega ed amico Carlo Hausmann è stato nominato, martedì 19 gennaio 2016, nuovo Assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Lazio. L’ARDAF ha espresso pubblicamente, insieme alla FIDAF, l’apprezzamento per questa scelta che pone una persona competente e dalle indiscutibili doti umane e professionali in un ruolo chiave dell’amministrazione, proprio nel momento dell’avvio operativo del nuovo Piano di Sviluppo Rurale.

Al neo Assessore vanno i nostri migliori auguri per il suo nuovo incarico e gli impegni che lo attendono.

In allegato il comunicato congiunto ARDAF-FIDAF.

Allegati:
Leggi tutto...comunicato_HAUSMANN.pdf209 Kb
 
Corso di aggiornamento professionale "La Bonifica dei Siti Inquinati", Roma marzo 2016
Pubblicato Martedì 17 Novembre 2015 10:11

La Sigea - Società Italiana di Geologia Ambientale organizza il corso di aggiornamento professionale "La Bonifica dei Siti Inquinati" che si terrà a Roma in Via Livenza, 6 (Aula “Medici” della FIDAF) i giorni 16/17/18 Marzo 2016.

Il Corso si propone di informare e aggiornare i partecipanti sulla procedura della bonifica dei siti inquinati, secondo un approccio pratico/applicativo: dopo una introduzione inerente la normativa nazionale, saranno evidenziati gli aspetti relativi alla caratterizzazione e bonifica/messa in sicurezza d'emergenza dei Siti sia a livello regionale che nazionale (SIN), illustrando con casi di studio le esperienze dei docenti in diversi contesti.
Le lezioni si terranno per tre giorni consecutivi, dalle 09.00 alle 18,00. Ai corsisti verrà fornito materiale didattico e, al termine del corso, un attestato di partecipazione. Per i geologi iscritti all'Albo professionale ai corsi svolti nelle precedenti edizioni sono stati riconosciuti 24 crediti formativi.
Maggiori dettagli in allegato.
 
Eurocoppice rifinanzia il fondo STSM
Pubblicato Venerdì 31 Luglio 2015 11:21

In occasione della recente riunione tenutasi in Germania, l’Azione COST Eurocoppice ha deciso di rifinanziare il fondo per le Short-Term Scientific Missions (STSM). Questo fondo permette di sponsorizzare i viaggi di giovani ricercatori presso istituti Europei, allo scopo di condurre ricerche relative alla gestione dei boschi cedui.

La durata delle STSM varia da un minimo di una settimana al massimo di tre mesi. L'ammontare massimo è pari a 2500 Euro per applicazione. La partecipazione è aperta a tutti i giovani ricercatori, e in particolare ai dottorandi o ai post-doc che non abbiano conseguito il loro dottorato da più di 8 anni.

Per ulteriori informazioni è possibile accedere al bando dal link allegato:
https://www.eurocoppice.uni-freiburg.de/intern/pdf/stsm/second-call-short-term-scientific-missions.pdf

 
Il calendario degli eventi Expo di Roma e del Lazio
Pubblicato Giovedì 04 Giugno 2015 12:51

Presentato all'Ara Pacis il programma dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, assieme all'assessore di Roma produttiva e Città Metropolitana, Marta Leonori e al presidente di Unioncamere Lazio, Vincenzo Zottola.

Sono circa 450 le iniziative che partiranno in questi giorni e che coinvolgeranno la Capitale (a  Roma saranno in tutto 253), Frosinone (31), Latina (35), Rieti (20) e Viterbo (33). 

Queste le aree tematiche di interesse: enogastronomia, sviluppo, internazionalizzazione, musica, arte, cultura, storia e natura. Un ricco calendario di eventi tra convegni e workshop che accompagneranno i turisti e i cittadini in un viaggio unico tra gusti, emozioni e bellezze del territorio.

SCARICA IL CALENDARIO

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Succ. > Fine >>