AVVISO SEMINARIO PROGETTO RENEWED SKILLS
Pubblicato Giovedì 11 Settembre 2014 12:55

Si terrà il giorno 16 settembre 2014 presso la sede della Fidaf (Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali) in via Livenza n.6 (angolo via Pò) a partire dalle ore 10:30 il seminario nazionale del progetto Renewed Skills.

In allegato il programma del seminario.

 
Conclusione del Progetto AgEn-future della FIDAF
Pubblicato Martedì 29 Luglio 2014 20:33

Si è concluso brillantemente, con la valutazione di merito effettuata dall' ISFOL, il Progetto AgEn-future della FIDAF che, utilizzando i finanziamenti Leonardo dell'Unione Europea, ha offerto a oltre 40 giovani laureati in Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Scienze Ambientali ed Ingegneria Ambientale l'opportunità di svolgere stage di 5 mesi presso prestigiosi Istituti di Ricerca in Austria, Germania, Spagna, Inghilterra, Grecia e di approfondire temi relativi alle Fonti Rinnovabili in agricoltura. Un Progetto  che è stato definito "una piccola e bella iniezione di fiducia per chi crede ancora nel futuro del nostro Paese" e che scaturisce dalla profonda convinzione che i saperi e le competenze siano  fattori decisivi per l'avanzamento culturale ed il progresso socio-economico dell'agricoltura. L'impegno sulle fonti rinnovabili rientra nel potenziamento dell'agricoltura, un sistema complesso, multifunzionale, che produce alimenti, legno, materie prime per l'industria e l'energia, ambiente, salute e servizi per il cittadino. Essa ha numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra cui importante e attuale quello dell'EXPO Milano 2015, Feeding the planet- Energy for life, dove si evidenzia lo stretto rapporto tra alimentazione ed energia.  La FIDAF è ben consapevole che il primo obiettivo dell'agricoltura è la produzione di cibo e non dimentica che "hunger is always with us"! (la fame ancora ci accompagna).

 
Approvate le misure di "Campolibero"
Pubblicato Venerdì 25 Luglio 2014 18:13

Approvato oggi al senato il Dl 91 Competitività contenente gli emendamenti relativi alle misure di "Campolibero", un pacchetto di azioni coordinato e consistente per il settore agricoltura che mira alla semplificazione ed al sostegno all'occupazione, all'impresa e all'innovazione. Le principali misure di "Campolibero" riguardano giovani, lavoro, semplificazione, competitività e sicurezza in campo agroalimentare.

Tutti i dettagli al seguente link:

http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7866

 
Presentazione del Piano strategico per l'Innovazione e Ricerca nel settore agric. alim. forestale
Pubblicato Venerdì 25 Luglio 2014 17:53

Lo scorso 10 luglio a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, si è svolto il convegno per la presentazione del Piano Innovazione e Ricerca nel settore agricolo alimentare e forestale. Il documento del MIPAAF intende fornire il quadro di riferimento per le azioni da intraprendere in tema di innovazione e ricerca e la sua presentazione si colloca in un momento quanto mai opportuno: all'apertura del semestre di Presidenza italiano dell'UE e all'avvio della fase di programmazione europea 2014-2020 che punta in maniera decisa verso lo sviluppo della conoscenza.
Il documento sarà revisionato alla luce del dibattito pubblico e di ulteriori approfondimenti.
La bozza del Piano e le presentazioni dei relatori intervenuti sono scaricabili dal seguente link: http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7801

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Succ. > Fine >>