Evento 11 aprile. Rilanciare l'economia e l'occupazione in Italia con la green economy
Pubblicato Giovedì 21 Marzo 2019 10:10

Si segnala la presente iniziativa organizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile nell'ambito dell'XI Meeting di Primavera, in preparazione degli Stati generali della green economy 2019, che ha come tema "Rilanciare l'economia e l'occupazione in Italia con politiche e misure per 5 obiettivi strategici della green economy". L'evento avrà luogo il prossimo 11 aprile a Roma presso il Radisson Blu Hotel in via Filippo Turati 171 dalle ore 14:30 alle 17:30. Per confermare la propria presenza è necessario registrarsi al seguente link https://fondazioneperlosvilupposostenibile.wufoo.com/forms/meeting-di-primavera-2019/

 
Venerdì culturali 22 marzo. Oltre la grande muraglia
Pubblicato Martedì 19 Marzo 2019 13:17

Si ricorda l'appuntamento con i venerdì culturali. Questo venerdì 22 marzo alle ore 17 presso la sede Ardaf di via Livenza n. 6 si terrà il seminario dal titolo "Oltre la Grande Muraglia" a cura del Dottor Alberto Bradanini con l'introduzione dell'Ambasciatore Paolo Sannella.

Allegati:
Leggi tutto...Locandina-22.03.2019.pdf559 Kb
 
Venerdì culturali 1 marzo. Il cane pastore maremmano abruzzese: la più antica razza da gregge italia
Pubblicato Lunedì 25 Febbraio 2019 12:27

Si ricorda l'appuntamento con i Venerdì culturali. Questo venerdì 1° marzo alle ore 17 presso la sede di via Livenza n. 6 il Dottor Francesco Basili ci parlerà del pastore maremmano abruzzese, il primo dei cani da gregge italiani.
Si allega la locandina dell'evento.

Allegati:
Leggi tutto...Locandina-01.03.2019.pdf155 Kb
 
Seminario Ardaf: Contaminazione dei metalli pesanti. Giovedì 28 febbraio 2019
Pubblicato Martedì 19 Febbraio 2019 11:33

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 17:30 si terrà presso la sede di via Livenza n. 6 il seminario Ardaf dal titolo "Contaminazione dei prodotti agricoli da metalli pesanti: assimilazione e strategie di mitigazione".

Oggi vi è una crescente attenzione alla qualità del cibo. Numerose sono le componenti che concorrono a definirla, e nei prodotti dell'agricoltura, incidono anche gli elementi assimilati dal contesto ambientale di coltivazione.

I processi fisiologici di accrescimento e sviluppo delle piante determinano il loro assorbimento. La presenza di questi elementi è talvolta necessaria e positiva per lo sviluppo della pianta stessa, nonché nella dieta degli organismi viventi (animali e uomini). Diviene, invece, problematica quando sono presenti in quantità elevata.

Da questo punto inizia il contributo della Dott.ssa Stazi, i cui obiettivi sono la promozione della conoscenza dei processi di assorbimento e le possibili strategie per contenere la loro presenza nei limiti dovuti. Il focus del seminario è l'arsenico (As), metallo pesante che in questa fase storica è certamente quello che ha destato maggiore clamore sociale.

Ad illustrare l'argomento sarà la Dottoressa Silvia Rita Stazi, ricercatrice in Chimica agraria dell'Università della Tuscia. Si prega di diffondere l'iniziativa e si auspica la massima partecipazione.
Si allegano la lettera di invito del Presidente Ardaf e un breve cv della relatrice.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>