Dibattito Ardaf con cena "Il rapporto tra scienza, politica e pubblica opinione" 13 giugno
Pubblicato Giovedì 23 Maggio 2019 10:01
Si comunica che l'Ardaf ha organizzato per il prossimo martedì 13 giugno alle ore 19:15 un Dibattito con cena a seguire. Il Dibattito avrà come tema il "Rapporto tra scienza, politica e pubblica opinione" e avrà come moderatore il Dr. Andrea Sonnino ed ospiti i Dr. Gilberto Corbellini (Direttore del Dip. di scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR), Deborah Piovan (imprenditrice agricola) e Luigi Mariani (Coordinatore Ass.ne Scienze e Tecnologie per l'Agricoltura). Si tratterà di un dialogo a più voci sulla sfida dell’applicazione delle più recenti innovazioni scientifiche e tecniche nelle pratiche agricole e sul dibattito pubblico che ne è scaturito, evidenziando le opportunità e le criticità ma anche il peso delle «non scelte» politiche che rischiano di  compromettere la competitività della nostra agricoltura e del nostro sistema agroalimentare nel panorama internazionale.
A seguito del dibattito, che si svolgerà presso il Ristorante Archimede in Piazza dei Caprettari n. 63 in Roma, sarà possibile fermarsi per la cena ad un costo di 30€. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
SEMINARIO Ardaf: Foraggi di qualità e sicuri per un'alimentazione sana ed equilibrata 21 maggio
Pubblicato Giovedì 16 Maggio 2019 08:51

Si invitano tutti i soci e amici Ardaf a partecipare al seminario organizzato per il giorno martedì 21 maggio alle ore 17:30 presso la sede di via Livenza n. 6 in Roma (traversa di via Po) sull'argomento Foraggi di qualità e sicuri per un'alimentazione sana ed equilibrata.
Interverranno il collega agronomo Pierdomenico Ceccaroni con il quale si parlerà della qualità dei foraggi, di sicurezza e di mercato ed un medico Veterinario, la Dottoressa Clarita Cavallucci, specializzato nell'alimentazione del cavallo da corsa e da dressage.
Sarà l'occasione per riflettere su un settore importante dell'economia agricola del Lazio ma spesso trascurato

 
Maggio dei Libri 2019. TERRE LETTERARIE, letture sul mondo agreste. 20 maggio 2019
Pubblicato Giovedì 09 Maggio 2019 10:12
L’Associazione Romana  Dottori in Scienze Agrarie e Forestali è lieta di invitarla il giorno lunedì 20 maggio 2019, presso la propria sede, in via Livenza 6, ad una lettura guidata di brani tratti da libri in cui la terra ha un ruolo centrale. L’incontro si colloca nell’ambito della Manifestazione “Il Maggio dei Libri 2019”, iniziativa nata nel 2011, che promuove i libri e la lettura.
L’ARDAF ha aderito alla manifestazione nazionale grazie alla disponibilità di Patrizia Carrano, scrittrice, giornalista e sceneggiatrice televisiva che ci guiderà in un percorso che abbiamo chiamato:
TERRE LETTERARIE
La nostra agricoltura in tre romanzi italiani del terzo millennio: la bonifica Pontina in "Canale Mussolini" di Antonio Pennacchi; la storia tragicomica di un moderno agricoltore toscano in "Nella valle senza nome" di Antonio Leotti e la scoperta della vita agreste di un uomo urbano in "Le cose che bruciano" di Michele Serra.
L’incontro, tramite una lettura guidata di alcuni brani, intervallata da immagini e arricchita da una bibliografia sull'argomento ci vuole invitare a riflettere sull’evoluzione del nostro rapporto con la terra!

Vi aspettiamo alle 17 e 30 presso la nostra sede!

 
L'expo della Cooperazione internazionale 15-16-17 maggio
Pubblicato Mercoledì 08 Maggio 2019 09:23

Si segnala la presente iniziativa che si svolgerà nei giorni 15-16-17 maggio presso la Fiera di Roma. Si parlerà del business della cooperazione allo sviluppo con un occhio particolare alla Sostenibilità ed alle soluzioni innovative di agenzie nazionali e internazionali, governi, società civile, privato. Si allega il programma dell'evento e si rimanda al seguente link per maggiori dettagli http://www.exco2019.com/

Allegati:
Leggi tutto...PROGRAMMA-EXCO2019.pdf1411 Kb
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>