Pillola 3. Il cappuccino...e la zootecnia!
Pubblicato Lunedì 23 Marzo 2020 09:03

“Cornetto e cappuccino, per favore” molti di noi erano abituati a scandire come un mantra la mattina al bar, prima dell’emergenza sanitaria. La chiusura prolungata di bar, gelaterie e ristoranti, nonché le misure restrittive sugli spostamenti per la spesa quotidiana hanno determinato un calo significativo del consumo di latte fresco a vantaggio di quello a lunga conservazione. Con conseguente criticità per il settore zootecnico, dove la mungitura delle vacche deve essere quotidiana per il benessere degli animali. Per il benessere anche degli allevatori ricordiamoci quindi, alla prossima spesa, di comprare una bottiglia di latte fresco: magari anche noi riusciamo a fare in casa un cappuccino buono come quello del bar ed i nostri allevamenti potranno superare questo momento così difficile.

Allegati:
Leggi tutto...pillola 3_latte.jpg22 Kb
 
Pillola 2 Il valore dell'acqua
Pubblicato Domenica 22 Marzo 2020 12:53

“Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone” : è questo uno degli strumenti che ci viene suggerito di utilizzare per proteggerci dal contagio da coronavirus. Ed ecco dunque che ci troviamo più spesso del solito ad aprire il rubinetto dell’acqua. Mentre ci insaponiamo le mani cercando di ricordare tutti i passaggi per una corretta igiene che in vari video gli esperti ci hanno insegnato a fare, l’acqua continua a scorrere. L’acqua, un liquido trasparente, fresco e scrosciante che diamo per scontato di avere sempre a disposizione, ma che in realtà va tutelato perché è uno dei beni naturali più importanti che abbiamo. Fondamentale per molte attività produttive, in primis l’agricoltura. Il cambiamento climatico in atto sta influendo molto sulla disponibilità, quantità e qualità dell’acqua: usciamo da un inverno poco piovoso con uno scarso accumulo di riserve idriche con conseguente pericolo di siccità nei mesi estivi e di criticità per l’attività agricola.

Ricordiamoci che l’acqua è preziosa soprattutto oggi, 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua (https://www.worldwaterday.org/) e magari chiudiamo il rubinetto mentre ci insaponiamo le mani e riapriamolo per sciacquarle.

Leggi tutto...

 
Pillola 1 La spesa a domicilio
Pubblicato Venerdì 20 Marzo 2020 15:57

In questo momento, dove l’accesso al mercato per molti è difficile se non impossibile, molte aziende si sono organizzate per fare la consegna della spesa a casa.

Non perdere l’occasione di entrare in contatto con questo mondo e di sfruttare la comodità di ricevere a casa i prodotti della terra. Visita i siti web delle principali associazioni di produttori e di molte aziende e trova vicino a te chi eroga questo servizio: rimarrai stupito da qualità, genuinità e comodità. Un’occasione unica anche per conoscere realtà produttive spesso vicine a casa.

Leggi tutto...

 
Pillole di agricoltura (ai tempi del Coronavirus)
Pubblicato Venerdì 20 Marzo 2020 15:53

Sono, per ognuno di noi, tempi strani. Quasi tutti siamo a casa, ma il mondo produttivo agricolo no, le stagioni non si fermano, i frutti della terra sono maturi e pronti per il mercato ed i nostri colleghi agronomi e gli agricoltori sono in campo ogni giorno per continuare a rifornire la filiera agroalimentare e a lavorare i campi per le produzioni primaverili ed estive.

Da oggi cercheremo ogni giorno di condividere brevi informazioni sul mondo dell’agricoltura al tempo del coronavirus. E’ un modo semplice per unirci, avvicinarci e nello stesso tempo far conoscere il lavoro oscuro che il mondo agricolo svolge quotidianamente per assicurare a tutti cibo buono, sano e di qualità.

Naturalmente siamo aperti a contributi, idee, foto, suggerimenti per portare avanti questa piccola iniziativa, speriamo utile, a chi ci segue anche al di fuori del mondo professionale e vi invitiamo a diffonderlo tramite i canali social.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>