Primo corso di aggiornamento professionale organizzato da ARDAF e Ordine
Pubblicato Sabato 05 Marzo 2016 20:20

Si è tenuto lo scorso lunedì 29 febbraio 2016 presso la sede di Via Livenza, l'incontro di aggiornamento professionale "PSR LAZIO 2014/2020-MISURA 14 benessere degli animali: possibili risposte alle criticità del settore zootecnico".

Con questo corso ARDAF ed Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Roma hanno inteso fornire agli operatori del settore zootecnico un momento di approfondimento e riflessione su una misura del PSR importante per un comparto in profonda crisi. La sala piena è stata la riprova di un forte interesse per la tematica, ma più in generale dell'attenzione verso le misure del nuovo PSR Lazio sulle quali ARDAF ed Ordine continueranno a collaborare per promuovere e diffondere le informazioni ai propri iscritti.

L'ARDAF si è data l'obiettivo di organizzare durante il 2016 più momenti articolati sotto forma di corso, trovando in primis, ma non solo, una forte sinergia con gli interessi e gli obiettivi dell'ordine.

In allegato alcuni dei materiali della giornata.

 
10° Ciclo Venerdì Culturali 2016
Pubblicato Giovedì 18 Febbraio 2016 18:19

Dopo i primi nove cicli dei Venerdì Culturali si terrà, a decorrere dal prossimo 12 febbraio, il decimo ciclo di incontri di cultura varia, organizzati da FIDAF – Federazione Italiana Dottori in scienze Agrarie e Forestali, SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, ARDAF – Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali e Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma.
Gli argomenti trattati riguarderanno: Storia, Arte, Ambiente, Energia, Agroalimentare, Economia, Sviluppo sostenibile, Scuola, Formazione, Ricerca e Innovazione tecnologica.
Gli incontri si svolgeranno, nella sede della FIDAF in via Livenza, 6 (traversa di Via Po) Roma, dal 12 febbraio il venerdì, dalle ore 16.30 alle 19.00. Uno o più relatori invitati presenteranno un argomento di elevato interesse generale, mentre il pubblico presente in sala potrà partecipare attivamente alla discussione, facendo domande al relatore e/o proponendo spunti di riflessione. Le conferenze saranno presentate da Luigi Rossi, Giuseppe Gisotti, Nicola Colonna ed Edoardo Corbucci, Presidenti delle rispettive Associazioni.
Aderiscono ai Venerdì Culturali le Associazioni: I SETTE, AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica) e CERES (Centro di Ricerche Economiche e Sociali).

Per il programma degli incontri clicca qui

 
IN RICORDO DI CAMILLO MANCINI
Pubblicato Sabato 23 Gennaio 2016 12:50

Agronomo e poeta

Ci sono molti modi possibili per ricordare Camillo Mancini, a noi, tra i tanti, piace ricordarlo cosi con una strofa di una sua poesia.

 

Le vacche che so’ in mostra qua stasera

nun se so’ preparate all’occasione,

ma so’ sincere come in confessione:

tutt’uno co’ li greppi e la bufera.

Perciò si c’è quarcuno che je piaccia

de provà a mijorà la selezione

se ricordi de nun perde la traccia…

E quest’è già ‘na prima conclusione.

 

Ed il modo più vero per rendergli testimonianza da parte di ognuno di noi, i suoi colleghi amici, è quello di continuare il suo impegno per l’agricoltura di questa regione. Grazie per tutti i consigli e le idee che hai condiviso con noi!

http://www.ardaf.it/agriculturando/rime-burocratiche-di-camillo-mancini/

In allegato una foto di gruppo con Camillo.

Allegati:
Leggi tutto...Visita Ist Fruttic 2013.jpg836 Kb
 
UNA BUONA NOTIZIA: CARLO HAUSMANN ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA
Pubblicato Giovedì 21 Gennaio 2016 17:33

Il collega ed amico Carlo Hausmann è stato nominato, martedì 19 gennaio 2016, nuovo Assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Lazio. L’ARDAF ha espresso pubblicamente, insieme alla FIDAF, l’apprezzamento per questa scelta che pone una persona competente e dalle indiscutibili doti umane e professionali in un ruolo chiave dell’amministrazione, proprio nel momento dell’avvio operativo del nuovo Piano di Sviluppo Rurale.

Al neo Assessore vanno i nostri migliori auguri per il suo nuovo incarico e gli impegni che lo attendono.

In allegato il comunicato congiunto ARDAF-FIDAF.

Allegati:
Leggi tutto...comunicato_HAUSMANN.pdf209 Kb
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>