Centro Aziendale LA SCAGLIA
Pubblicato Martedì 05 Giugno 2012 16:32

Carne Maremmana Biologica

Centro Aziendale “La Scaglia” – Santa Severa Nord (RM)

 

PROPRIETÀ: Guendalina Morani   (e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , - Tel. 0776 571878 – 338 7066354)

Il Centro Aziendale “La Scaglia” ha abbandonato le tecniche di agricoltura tradizionale non usando più concimi, diserbanti ed altre sostanze chimiche per convertirsi all’agricoltura biologica, facilitata dalla vastità della superficie ancora non contaminata e con la volontà di mantenere intatto il territorio a beneficio di tutti.

 

AREA DI PRODUZIONE: Maremma laziale

La qualità delle carni prodotte è ottenuta anche grazie ad un equilibrato programma alimentare dei bovini destinati alla macellazione: Allo scopo l’azienda coltiva i foraggi (fieno, mais, leguminose, orzo, grano) che vengono utilizzati per nutrire gli animali nei periodi con climi estremi.

L’attività aziendale, sia agricola che zootecnica, è sottoposta ad un sistema di controllo che fa capo all’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA) – Ente certificatore riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

 

RAZZA: Maremmana – Vive tutto l’anno all’aperto e si alimenta principalmente nei pascoli dei terreni marginali e nei boschi, dove trova cibo e riparo, in perfetta sintonia con l’ambiente.

 

MACELLAZIONE: nei mattatoi locali, seguendo procedure che minimizzano lo stress per l’animale, contribuendo così a rendere tenera la carne.

 

GASTRONOMIA: con la carne di bovino maremmano si preparano piatti diversi a seconda del taglio e dell’età dell’animale. Tra queste si raccomanda la bistecca, la fettina, la tagliata, il brasato, lo spezzatino, l’osso buco ed il bollito misto.

 

PUNTO VENDITA: spaccio aziendale Giovedì, Venerdì e Sabato – da aprile a ottobre (9,00 – 13,00 e 16.00 -19,00).

Lo spaccio aziendale garantisce l’alta qualità e la tracciabilità delle carni che vengono commercializzate col passaggio diretto dal produttore al consumatore e permette l’applicazione di un prezzo conveniente.

 

COME ARRIVARE: Percorrendo la via Aurelia, al 54° km si svolta a destra su strada per Tolfa (o Autostrada per Civitavecchia – uscita S. Severa) si prende la Via della Scaglia, che si percorre per 2 km.